CORSO FORMAZIONE SACERDOTESSE DELLA DEA

Sacerdotesse Sacerdoti Dea training corso formazione


CORSO DI FORMAZIONE PER
SACERDOTESSE e SACERDOTI DELLA DEA
all’interno della FELLOWSHIP OF ISIS
Formazione annuale a distanza a cura del
Lyceum Campense - Roma
in collaborazione con
Lyceum Santuario della Dea del Mediterraneo - Bologna
Lyceum Rosa Mystica - Il Tempio di Iside e Maria - Vicenza

PREMESSA: IL COSIDDETTO 
"SACERDOZIO DELLA DEA" NELLA F.O.I.
(a cura di Maria Agape - Lyceum Campense)
Prima di dilungarci sulle peculiarità del corso offerto dal nostro Lyceum, ci preme sottolineare alcuni aspetti essenziali del cosiddetto "Sacerdozio" della Dea nella F.O.I. Il Sacerdozio (femminile e maschile), a cui il corso si riferisce, non è un titolo esteriore di cui fregiarsi e da ostentare e - soprattutto - non è un'ulteriore identificazione del mentale volta a creare una presunta immagine di sè che alimenta immaginari fasulli di potenza. Il "Sacerdozio" della F.O.I. è eminentemente, o meglio esclusivamente, un percorso intimo ed interiore di esplorazione del rapporto con il Divino, rappresentato dalla (o dalle) Divinità scelte dal praticante. Nella F.O.I. non esiste assolutamente una gerarchia, tutti i membri sono sullo stesso livello e i titoli sono solo degli indicatori di un proprio percorso personale, assolutamente intimo e insindacabile, che non ha nessun valore esterno. 
Perciò tutto viene riportato alla propria interiorità e non c'è nessuno spazio per alcuna forma di personalismo e "arrivismo spirituale".
Il percorso è dunque eminentemente non-intenzionale ed orientato verso la sperimentazione di livelli crescenti di creatività, apertura mentale e libertà da parte del praticante. 

IL SENSO DELLE DIVINITA' NELLA F.O.I.
La F.O.I. è una comunità multi-religiosa e multi-culturale - e non specificatamente "pagana" - che onora pacificamente la Dea in tutte le sue forme. Tutta la pluralità degli approcci al Divino vengono contemplati e rispettati (monoteisti e/o politeisti) poichè la F.O.I. propone un approccio inizialmente dualista (basato sulla bhakti-devozione) che punta verso il non-duale:

“Tutte le religioni del nostro pianeta sono collegate, poiché tutte derivano dalle Divinità che presiedono alla nostra galassia, al sistema solare e alla terra. Nelle Sfere Divine non ci sono divisioni, né dissensi teologici né contraddizioni filosofiche. Ci sono differenze di approccio, di enfasi, di radiazione, perché le stelle sono multicolori e portano doni diversi. Eppure tutti scaturiscono da un'unica fonte, la Madre Cosmica. Quindi questi riti raccolgono quelle religioni che non avrebbero mai dovuto essere alienate l'una dall'altra: la saggezza dell'Est e dell'Ovest, del Nord e del Sud, unendoci tutti attraverso la saggezza del cuore. La verità è indivisibile e onnipotente.”
(Lady Olivia, introduzione a Sophia) 

PRESENTAZIONE DEL CORSO:
Il corso di formazione e ordinazione per Sacerdotesse e Sacerdoti della Dea viene svolto dal Lyceum Campense di Roma in collaborazione con il Lyceum Santuario della Dea del Mediterraneo (Bologna) e il Lyceum Rosa Mystica - Tempio di Iside e Maria (Vicenza),  sotto l’egida della Compagnia di Iside (Fellowship of Isis - Irlanda, sigla FOI).
Il Lyceum Campense è il primo ad essere stato fondato in Italia nel 2003 direttamente da Lady Olivia Robertson ed è attualmente l'unico in Italia con una sede fisica operativa e dedicata esclusivamente al culto nel centro storico di Roma.

I CONTENUTI DEL CORSO PER SACERDOTESSE E SACERDOTI:
I contenuti del corso non sono creati arbitrariamente da noi, ma sono la traduzione italiana di ben due Corsi di Formazione per Sacerdotesse e Sacerdoti in lingua inglese degli anni '80:
1. il corso tenuto dal Lyceum of Isis Myrionimous di J. Almond (Londra);
2. il corso dell'Isis of the Moon Lyceum, successivamente mutuato dal Lyceum of Isis and Sekhmet of the Stars
Si tratta quindi di materiale originale e mutuato direttamente dalle prime istruzioni date dalla fondatrice Lady Olivia Robertson. 
Dunque il corso da noi proposto rappresenta un unicum in Italia, essendo il più vicino alla fonte originale, consapevole e rispettoso dei principi e delle linee guida inizialmente richieste alla Formazione. Tutto il corso è coperto da copyright. 

LA FELLOWSHIP OF ISIS:
La FOI è una comunità multi-religiosa e multi-culturale nata nel 1976 con un'estesa rete mondiale che onora pacificamente la Dea in tutte le sue forme.  Il corso è rivolto a tutte/i coloro che si sentono chiamati dalla Dea e percepiscono la vocazione al Suo Sacerdozio. La formazione offre un percorso per facilitare la strutturazione della propria devozione ed offrirla come dono e servizio alla Dea e al Creato. Il percorso è quindi incentrato su ciò che in India viene definito “bhakti”, la Devozione, che verrà esplorata dallo studente in tutte le sue sfumature in relazione alla divinità tutelare prescelta. 
Da chiarire inoltre che la FOI è essenzialmente un’associazione multi-religiosa e soprattutto non "occultistica", essendo la Liturgia completamente pubblicata e non vi è nulla di segreto.

A CHI È RIVOLTO:
Il corso è rivolto a donne e uomini dai 18 anni in su. Non sono necessari particolari qualifiche ma solo il desiderio ardente di dedicarsi alla Dea: il Sacerdozio non è un titolo in più o un modo per acquisire potere, ma è un servizio che si offre gratuitamente e spontaneamente alla propria comunità.
Perciò questo corso è adatto a:
-        Coloro che sono assolutamente devoti alla Dea e al Divino Femminile, di qualsiasi religione si tratti;
-        Coloro che desiderano ardentemente dedicare la propria vita alla Dea e al servizio degli altri: umani, animali, piante;
-        Coloro che hanno sempre sentito “una chiamata” verso il divino, ma non sanno come strutturare la loro devozione.
In questi casi saremo ben lieti di accogliervi nel corso, che mira solo a valorizzare il vostro sentire, la vostra devozione e la vostra creatività

Questo corso NON È ADATTO a:
-    Coloro che collezionano titoli da aggiungere ad un ridicolo "curriculum spirituale" o che collezionano avidamente "diplomi" per "aprire un proprio centro";
-    Coloro che ritengono che divenire Sacerdotessa o Sacerdote  gli conferirà un “potere” sul prossimo o che "cambierà la propria vita";
-    Coloro che ritengono che divenire Sacerdotessa o Sacerdote li farà divenire “speciali”,  risolvere i propri problemi
     o far diventare “migliore” la propria vita;
-    Coloro che pensano di trarre guadagno economico dal Sacerdozio o di farne una professione;
-    Coloro che fanno uso di droghe e/o abuso di alcolici;
-    Coloro che sono sottoposti a trattamento psichiatrico.
In tutti questi casi, per favore, NON contattateci!
Essere una Sacerdotessa o un Sacerdote FOI è in primo luogo una Celebrazione del Vostro Amore verso gli Dèi, della Vostra Bellezza Interiore e un servizio senza aspettative alla Comunità.
È la Vostra non-intenzione che renderà Sacro e Rituale il percorso!! 
Questo non è un percorso di "accumulo" di ridicole "tecniche spirituali"

DOVE E COME SI SVOLGERÁ?
Il corso si svolgerà completamente online dall’Equinozio di Autunno all'Equinozio di Primavera dell'anno seguente. 
Sono ammessi al massimo 10 partecipanti che hanno adempiuto con successo a queste tre fasi preliminari :
1. la frequenza di un mini-corso introduttivo online (studio autonomo);
2. una selezione tramite un test d'ingresso;
3. un colloquio preliminare via Skype con la propria Tutor.

COME È STRUTTURATO:
-        Il corso si svolge completamente a distanza in una classe mensile di gruppo (un lunedì al mese dalle ore 20.30 alle ore 21.30) via Skype con massimo 10 partecipanti. Si avrà sempre cura di garantire al massimo la privacy di tutti i partecipanti;
-        Il corso è articolato in un totale di 14 moduli di studio di cui 9 a presenza obbligatoria (esclusi i mesi di luglio e agosto) culminanti nel Rito della Rinascita a cui seguirà, dopo 6 mesi,  il Rito di Ordinazione (ambedue i testi tradotti in italiano sono pubblicati sul sito della FOI) con cui la/il neofita viene ordinata/o Sacerdotessa/Sacerdote della propria divinità prescelta;
-        Le istruzioni di ogni modulo verranno fornite mensilmente nella classe virtuale. Ricevute le istruzioni, lo studente dovrà lavorare da solo/a fino alla prossima classe mensile. Prima della lezione successiva dovrà inviare un Report al proprio tutor su quanto svolto nel corso del mese.
-        I singoli Riti previsti nel corso verranno effettuati in attunement (a distanza). Tutti i testi dei Riti sono già da anni tradotti in italiano e pubblicati sul sito ufficiale della F.O.I. Nulla è "segreto".
-        Per coloro che desiderano una maggiore interattività, oltre all’impegno sopra previsto (che è obbligatorio), sono previste della classi virtuali di approfondimento su tematiche di interesse (particolari divinità, tecniche, ecc..) che sono facoltative.

QUANTO COSTA LA FORMAZIONE?
Il Sacerdozio della Dea non è un business economico: il corso è gratuito. Il Sacerdozio della Dea è un servizio che viene offerto alla Comunità, ciascuno secondo i propri talenti.
All'inizio della formazione vi chiederemo di fare per la Dea una donazione ad un Ente ONLUS assistenziale scelto da Voi in una lista che Vi invieremo o, a vostra scelta, purchè coerente con il percorso.

COME POSSO AVERE PIÚ INFORMAZIONI?
Prima di scriverci per avere informazioni, vi preghiamo di leggere CON ESTREMA ATTENZIONE questi link sulla Fellowship of Isis. Poiché il corso sarà un impegno sia per voi che per i tutor, dovrete essere assolutamente certi che questa Formazione sia ciò che stavate cercando e che siate davvero in armonia con i principi della Fellowship of Isis:

Breve introduzione alla Compagnia di Iside:

Manifesto della Compagnia di Iside:

Codice Etico nella Compagnia di Iside:

Scritto di Lady Olivia sul training delle Sacerdotesse e dei Sacerdoti della Dea:

Differenza tra un Iseum e un Lyceum della Compagnia di Iside:

Inoltre, per coloro che hanno familiarità con la lingua inglese, vi invitiamo a visitare il sito della FOI Irlandese:

COME POSSO ISCRIVERMI?
Per conoscere i dettagli dell'iter necessario all'iscrizione per favore leggere questo link:


Corso Formazione Sacerdotesse della Dea